martedì 18 dicembre 2012

Poulet et baobab

Pascolo al tramonto


Eccolo!! Il tramonto africano che aspettavo!
si, ok, accusatemi di essere una che ama i clichés, ma vedere un sole gigante (e quando dico gigante…) qui se couche sopra un mare di palme e baobab, è una roba che toglie il fiato!!
L'emozione è tale che la notte scivola via leggera, rinfrescata da quella bellezza che ha riempito gli occhi e il cuore. 

Stamani ci siamo svegliati di buon'ora, pimpanti e propositivi, pronti per nuovi sorrisi, strette di mani, brevi saluti ritmati a suon di "ça va?" (i senegalesi consacrano lunghi minuti alla cerimonia del saluto, che consiste nel sincerarsi oltre che dello stato di tutta la famiglia, dell'andamento degli affari, dei viaggi, degli amici, dei vicini di casa…), abbiamo comprato il pane al villaggio (qui la baguette è d'obbligo,faute à la France!) e consumato la nostra colazione collettiva all'ombra del grande mango.

Il compito che mi si è prospettato per la mattina è quello degno di ogni donna che minimamente si rispetti: cucinare! 
Et voila le Poulet Yassa! 
L'alimento base della cucina senegalese è il riso, in tutte le sue forme, utilizzato per accompagnare piatti di carne, pesce, verdure, solitamente molto speziati. Il Poulet Yassa non è altro che una deliziosa variante composta da pollo, riso bianco, e una saporita salsa di cipolle.
Così verso le 10 sono partita con Eva in cerca degli ingredienti, tutti reperibili al villaggio:
Riso bianco spezzato (circa 1 kg per 6 persone) 
Una decina di cipolle
Un peperone verde
Due carote
Una rapa
Pepe nero
Tre dadi (qui il dado è l'immancabile compagno di ogni pasto!) 
Spezie miste
Un pollo (pollo che abbiamo scelto nel cortile di Famara, esemplare sano, arzillo, con bel piumaggio bianco, un tantino reticente all'idea di seguirci!)
Una volta a casa la preparazione ci ha tenuto occupate per un paio d'ore, ma il risultato è stato ineccepibile!
La prochaine fois je vais le faire toute seule!!
V.

Giro in calesse con Amadou



  




Nessun commento:

Posta un commento