giovedì 6 dicembre 2012


Duccio Wrote:
Ecco, ci risiamo! Un medico mi ha sognato prima che andassi a trovarlo…
No anzi: prima dice che NON mi ha sognato, poi dice che mi ha sognato ma non me lo ha detto subito perché nel sogno avevo male al fegato, ma poi quando mi ha visto camminare senza problemi gli sono venuti dei dubbi e allora non era più sicuro fossi io… L'unica cosa certa è che aveva sognato Valentina ed M'baye che pagavano il ticket con una banconota da 2000 XFA ed io non c'ero. 
In effetti ero in bagno.
Tutto questo accadeva nell'ospedale tradizionale di KeurMassar, ridente periferia di Dakar che da 5 anni non ride più molto perché le stanno rifacendo la strada. 
Da 5 anni. 
Fate voi.
Simpatico comunque il ragazzo che ci ha fatto fare il giro turistico, splendida la farmacista albina, molto disponibile il direttore. Ci torneremo.


Tanta acqua nei pozzi per il giardino!
Bocce e boccettine nel laboratorio del'ospedale.
La bella albina.

Come siamo già tornati dai nostri amici medici tradizionali di strada (a detta di alcuni: la vera assistenza medica del paese). Un misto fra santoni, invasati islamici, scienziati, storici ed intellettuali grandi conoscitori di malattie e piante. Gente simpatica in generale, curiosa ed interessata.
Pochi gli incidenti diplomatici: quando bisogna infrangere la loro immagine dell'europa dove è tutto bello, facile e ricco dove 

addirittura ti pagano se sei un disoccupato; e quando la malcapitata Valentina porge la mano in saluto ed alcuni si ritraggono perché la loro religione non gli permette di toccare le donne; oppure quando ridono della mia maglietta a maniche corte mentre loro si lamentano del freddo (con il sole almeno 25 gradi).
Tutto col sorriso comunque.

Visto!! è inverno!!
Domani andiamo ad intervistare ed osservare un medico tradizionale originario della Nigeria. Si, ce ne sono di tutte le nazionalità, ma molti (come questo probabilmente) sono dei semplici commercianti ed importano medicamenti dai loro paesi di origine.
Mercato illegale di sciroppo per la tosse: interessante.
Il viaggio proseguirà nel weekend a Saint Louis nel nord del paese, dove seguiremo un altro medico, ma questo più serio. Infatti il nostro Malick N'Dyaie terrà una conferenza all'università, parlerà di fitoterapia ed anche dei cialtroni che si spacciano per medici tradizionali, ma anche della cultura che sta dietro alla medicina tradizionale.
Personalmente sono impaziente, è da molto che voglio andare a Saint Louis. Per di più il viaggio è condito da 1 o 2 notti a casa della sorella di M'Baye a Tivaouane, famiglia grande ed importante: il marito è il sindaco!

Ti sei dimenticato di dire che abbiamo conosciuto il direttore del Média Centre de Dakar, il quale ci ha accolto con non pochi convenevoli, enumerando le virtù della scuola (di cinema ndr.).. non abbiamo potuto dargli torto, visti i pochi, direi inesistenti, mezzi messi a disposizione dallo stato!

La "sala di proiezione" del Média Centre
Ora a letto, che domani ci aspetta una lunga giornata. 
Ma non prima di aver bevuto una tazza di latte ("prescritta" dal tradipraticien Malick N'Dyaie) con il miele appena acquistato da alcuni venditori di rimedi dans la rue. Un liquido scuro, denso e dal sapore piuttosto intenso, appena raccolto (??) e messo in una comoda bottiglia di plastica da mezzo litro! Il tutto alla modica cifra di 1200 CFCA (circa 2 euro).
Non male... ma DOVE SONO LE API???
V.



1 commento:

  1. dai ragazzi, continuate così, io vi seguo...
    da buon associate producer...

    RispondiElimina