lunedì 31 dicembre 2012

La teranga





Duccio wrote:
Vorrei precisare che il fatto che non ci siano video sul blog o file audio caricati su soundcloud, non vuol dire che non ne stia facendo! E' colpa del debole ed alterno internet di cui siamo dotati!
Vorrei precisare che nonostante siamo in Africa oggi faceva un freddo pazzesco (roba da felpa fino alle 11 di mattina), e che il vento che soffia da ieri ci accompagnerà fino a domani (vuol dire altra sabbia negli occhi!)
Vorrei precisare che oggi è l'ultimo giorno dell'anno e che probabilmente questo vento sta spazzando via quanto di male si stava lasciando indietro questo nefasto 2012.
Nefasto non perché così tremendo o doloroso, ma perché faticoso e non estremamente soddisfacente. 
Ok, ok era un anno bisestile, e si sa che noi cancerini li soffriamo molto gli anni bisestili, ma il prossimo avrà il 13 e mia madre è già due mail che mi dice che sarà anno di grandi cambiamenti… ANCORA??!!?? 
Eh, bè meno male che ci sono, dice lei, ed ha ragione. 
Pensa cosa sarebbe un 2013 tutto di luna piena! No perché anche lì non ho capito bene: ma la luna è diversa a varie longitudini? No perché a me sembrava ieri fosse piena ed invece mi dicono che in Italia sarà stanotte… mhz…
Quanti dubbi sta lasciando questo 2012?
Tanti.
Riuscirò a trovare ciò che sto cercando qui? 
No perché di cose ne sto facendo: pulisco campi, imparo il Serere, faccio siti web, partecipo a matrimoni tradizionali, imparo a cucinare Yassa, leggo tanti libri, studio le piante ed i loro utilizzi, guido il carretto (con tanto di comandi vocali in Serere), semino piante, traduco testi in tre lingue….. 
… e tutto mi viene discretamente bene…..
… si ma… il film?.. mi piace pensare che ci stiamo arrivando, e che questo vento si porti via il 2012 con le mie care (nel senso economico) disavventure, le mie imprecisioni, la mia spiccata capacità di fare di tutto tranne ciò che dovrei, la mia incostanza, la mia estrema suscettibilità, e poi e poi e poi…. ce ne sarebbe una lista lunga come il 2013.

Propositi per il nuovo anno?
parliamone domani che stasera devo finire un 2012. Grazie.

p.s.
per gli amici come me uomini di panza che stasera si riempiranno di alcolici alla faccia mia: tranquilli il fatto che l'alcool ingrassi è una bufala: non tocco una goccia da un mese e non sono calato di un etto!!!


Confermo quanto sopra! E ahimè qui il confronto è schiacciante! tutti sfoggiano bicipiti torniti e addominali di marmo! Io cerco di guardare oltre, anzi no, guardo, ma cerco di allontanare maliziosi pensieri…

Allora, dicevamo, giorni di cambiamenti.
Si, in effetti, finalmente qui sembra che qualcosa si stia muovendo, non sappiamo bene in quale direzione ma come dicono qui "on bouge beaucoup"!!
Al battesimo con il quale abbiamo inaugurato il viaggio, gustando dell'insolito cous cous al latte cagliato (..una delizia!!), possiamo aggiungere finalmente un matrimonio tradizionale, con tanto di sacrificio di giovane vacca (in caso di battesimo di solito è la capra a rimetterci le penne).
La cerimonia qui coinvolge tutto (ma proprio tutto) il villaggio, e sono le donne che si occupano, nell'ordine: della preparazione della sposa con relativa iniziazione ai segreti della vita coniugale, del rito di unione dei due novelli, dell'accompagnamento musicale (canti e danze al suono della callebasse), della cucina. Una giornata intera di cerimonia, seguita da almeno quattro giorni di festeggiamenti (di solito da giovedì a domenica). 
Agli uomini spetta l'uccisione e macellazione della vacca, ammansita durante la cerimonia grazie al movimento circolare ipnotico delle danze.  


Non vi dico la mia faccia quando, al termine della prima fase della cerimonia, ho volto lo sguardo verso terra e ho visto l'animale già scuoiato e pronto ad essere svuotato dalle parti molli, circondato da bambini curiosi che ne toccavano il cranio ancora caldo. Solo un attimo di apnea, per poi entrare magicamente in quel mélange di vita e morte che qui è continuamente alla portata di tutti, per ricordarci quanto sia effimera la nostra esistenza, e quanto sia naturale prendere parte agli eventi che ne determinano il corso. Altro che allevamenti intensivi!!
E così, dopo qualche ora di cucina, ecco serviti riso e cous cous con verdure e carne. Ottima. (Mamma, ho pure mangiato il fegato! qui lo fanno con le cipolle, alla vicentina!!)





E poi, e poi…
La settimana della lotta è finita, e ci siamo persi la finale, ma ci hanno assicurato che è stata geniale! 

Voila, e ora via, oggi non abbiamo avuto un attimo di tregua!
L'invito a pranzo da Amadou e famiglia si è trasformato in un divertente teatrino, fra tè, colorati vestiti tradizionali, bambini, arachidi e simpatiche vecchiette in vena di regali.. per la cronaca vi rimandiamo ai prossimi post!
Stasera siamo a cena da Camara..
E dobbiamo ancora finire di preparare le lenticchie, di cui abbiamo raccontato la tradizione nostrana! Chissà se gradiranno….
Anzi, ma se mentre cucini le lenticchie rovesci il sale, l'effetto portafortuna si annulla?
V.




3 commenti:

  1. Si la luna ambia alle latitudini e qui in Toscana il 31 era calante, ma di poco

    RispondiElimina
  2. Tanta sabbia, eh? sarà una manna per l'equipaggiamento video...
    ehi, ma chi è quella figura pallida e compassionevole in ginocchio davanti alla vacca sacrificata?

    RispondiElimina
  3. La sabbia è una delizia per tutto! La macchina da presa riceve sessioni di pulizia continue, ma temo che necessiterà anche di una vera sessione da professionisti al ritorno. Per ora ad avere la peggio è la mia macchina fotografica.
    La figura pallida e compassionevole, udite udite, è la sposa!!!!
    Di origini brasiliane sposa un Senghor. La famiglia ha richiesto doppio matrimonio per rispettare tutte le tradizioni.

    RispondiElimina