giovedì 10 gennaio 2013

"Come lo chiamiamo?"


Sarà merito del bagno rigenerante di inizio anno, tra cavalli e mangrovie, oppure dei gris-gris portafortuna che i tradipraticien di Marfafaco ci hanno consegnato prima della nostra partenza, fatto sta che il nuovo anno sembra iniziato sotto ottimi e rincuoranti auspici! 
Mentre il documentario sembra prendere finalmente una forma, non certo compiuta ma quantomeno intuibile, noi siamo tornati da Mar pieni di energie, da sfruttare per continuare il nostro lavoro nella direzione scelta (sperando sia quella giusta!) e con qualche novità all'orizzonte, di cui per ora preferiamo tacere!
E non ci tiriamo indietro quando ci vengono affidati compiti imprevisti come quello di occuparci della comunicazione del prossimo FESTIVAL DEI VILLAGGI (1-2-3 Febbraio), organizzato dal GIE Bois Sacré e da Yungar per la Pace (Ong che ci ospita), e pensato come occasione di incontro e scambio per i villaggi vicini di Yayem e Djilor. Tre giorni da trascorrere insieme tra conferenze, stand gastronomici, musica e danze tradizionali, medici e guaritori, per riflettere su temi quali la sostenibilità e le opportunità di sviluppo del territorio. A breve il sito da noi ideato sarà in linea!

E poi e poi…ah già, dimenticavo l'ennesimo battesimo! Con la natalità che c 'è da queste parti, praticamente ogni giorno è buono per festeggiare l'arrivo di un nuovo bambino!
(Duccio sostiene che fanno poco sesso... ma quando lo fanno il risultato è assicurato!)
Oltre al capretto/montone di rito, stavolta siamo stati letteralmente coperti di ottimo Thiepboudjenne (si pronuncia Tiebudien, letteralmente riso con pesce e verdure, piatto nazionale), preparato in grande stile e soprattutto in grande quantità, in modo da sfamare almeno 3/4 di villaggio!! 
E come sempre le donne al lavoro, tra fuochi, pentoloni, olio bollente e bambini urlanti, e gli uomini a giocare a carte all'ombra dei manghi, sorseggiando tè! 
Ne avete un assaggio nelle foto che seguono…
Buona acquolina a tutti! 
V.


Debut

La grande marmitte!

Chi vuole la testa?

Scelta di verdure per il Tiebudien


Pranzo femminile collettivo

Piccolo sondaggio:
A chi assomiglia la donna nella foto in basso?
a) Woopy Goldberg
b) la sorella brutta di Michael Jackson
c) Michael Jackson

Apertura delle danze! 


2 commenti:

  1. Secondo me è Michael Jackson che in realtà non è morto ma lotta e vive con voi.

    Un abbraccio ragazzi!!

    RispondiElimina
  2. Deve essere uno Shinigami, sembra la versione senegalese di Ruyk di Deaht Note.

    look it up リューク

    RispondiElimina